0 5 min 2 anni

Il festival del cinema di Roma, è un festival cinematografico istituito nel 2006 che si tiene in autunno presso l’auditorium Parco della Musica di Roma dal 14 al 24 ottobre.

L’elenco dei film partecipanti:

-The Eyes of Tammy Faye 

-Diabolik 

-Arminuta 

-Strappare lungo i bordi

 -Vitti d’Arte, Vitti d’Amore 

-C’mon C’mon 

-Vita da Carlo 

-American Genius 

-One second 

-The Eternals (anteprima)

La prima edizione si è tenuta nel 2006 organizzata dalla Fondazione Musica per Roma presieduta da Goffredo Bettini. 

Nel 2007 nasce la Fondazione Cinema per Roma. 

Nel 2008 cambia il suo nome che diventa Festival Internazionale del Film di Roma.

Premi

La Festa del Cinema di Roma assegna, ogni anno, due premi: il Premio alla Carriera e il Premio del Pubblico BNL. Il Premio del pubblico BNL è scelto, attraverso un sistema elettronico, da tutti gli spettatori che partecipano al Festival. 

Nella giornata del 19 ottobre Quentin Tarantino è stato presente per ritirare un premio alla carriera e incontrare il pubblico della Festa del Cinema

La première di Arminuta, pellicola tratta dal libro di Donatella Di Pietrantonio, ha vinto invece il Premio Campiello. 

E’ stata presentata qualche giorno prima che uscisse al cinema anche la première mondiale di Eternals che porterà sul red carpet Angelina Jolie, tra i protagonisti del film. 

Johnny Depp ha presentato la web serie animata Puffins.

Suggerimenti cinematografici

Johnny Depp è un attore molto importante che ha partecipato a moltissimi film e la sua saga più nota è i “Pirati dei Caraibi”. Si cala molto nel personaggio e interpreta molto bene il ruolo del pirata scherzoso e irresponsabile che però viene sempre sottovalutato perchè sembra sia insensibile e senza cuore. In generale noi consigliamo i film di questo attore e in particolare i “Pirati dei Caraibi” perchè pensiamo sia un film molto carino e adatto a più o meno tutte le età.

Tim Burton è arrivato nella capitale per partecipare alla sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. 

Lui è un GRANDE regista di molti film, tra cui molti d’animazione. 

Dal nostro punto di vista il film che ci è piaciuto di più è “ La sposa cadavere”. Questo cartone animato parla di un ragazzo di nome Victor che è obbligato dai genitori a sposare una ragazza nobile.

Il ragazzo, molto sbadato, non ricorda ciò che deve dire al matrimonio e quindi viene allontanato dalle prove delle nozze per imparare il giuramento. Da questo film abbiamo capito che alle volte non bisogna pensare solo a sé stessi, ma anche a sacrificarsi per il prossimo. Ci è piaciuto molto e lo consigliamo a tutti e il fatto che sia un cartone lo rende ancora più spassoso! Tim Burton infine, a margine del festival, ha dichiarato: “I mostri? Meglio degli esseri umani!”

QUENTIN TARANTINO E IL SUO INGRESSO AL FESTIVAL

https://youtu.be/mFg_84YYEAo 

Questo è il link di un’intervista fatta al sig. Tarantino al festival del cinema di Roma!

Quentin Tarantino ha ricevuto il Premio alla Carriera ed ha dichiarato sul suo nuovo film Kill Bill: “Kill Bill 3? Non so, è una possibilità”

Inoltre è il creatore del celebre “Pulp Fiction” che è un film diventato cult perché si intrecciano in modo molto stravagante diverse storie.

NFT di Pulp Fiction: La Miramax fa causa a Quentin Tarantino

IN RICORDO DI MONICA VITTI…. 

A Monica Vitti è stata dedicata questa edizione del festival. 

Monica è stata una grandissima attrice del cinema romano e non solo; siamo stati molto contenti che questa edizione sia stata dedicata a lei. 

Per l’evento è stato proiettato un film sulla sua vita dal titolo “Vitti D’arte, Vitti D’Amore“. Il regista, che l’ha sempre seguita sin dall’inizio, ha dichiarato: «dal cancello vedo gesticolare, urlare, ridere, piangere. Vedo rifare, esagerando, la vita. E voglio far parte di quei pazzi felici rinchiusi nella villa, fuori dalla quotidianità».

In conclusione un giorno vorremmo andare a vedere di persona il festival per incontrare tutte le star del cinema del mondo, e magari chissà, poter calcare anche noi quel magico palco.

Lavinia Callari & Gabriele Rozera