0 4 min 2 anni

«Che sarà mai una pacca sul sedere»

27 Novembre 2021, un signore di mezz’età, tifoso della viola, a detta sua “risentito”” dopo la sconfitta della sua Fiorentina avvenuta al Carlo Castellani di Empoli, mentre camminava per una via principale vicino allo stadio, ha avuto la brillante idea di dare una pacca sul sedere alla giornalista Greta Beccaglia in quel momento in servizio.

All’inizio la giornalista si è ridotta a chiedere rispetto mentre il “cameraman” gli ha detto di lasciar perdere e di continuare il proprio lavoro. La cosa che più in quel momento ha sconvolto Greta Beccaglia è stato il fatto che nessuno abbia reagito, come se nulla fosse successo.

L’uomo è stato poi denunciato dalla giornalista che, infastidita, ha anche risposto sui social ad alcune persone dicendo che quel gesto era chiaramente una molestia sessuale.

La giornalista è stata perfino criticata da alcune persone, specialmente uomini che affermano che abbia esagerato nel denunciare il molestatore. Contemporaneamente alle critiche la giornalista ha ricevuto per fortuna messaggi di conforto e aiuto da donne provenienti da tutta Italia. Inoltre il quarantacinquenne ha molestato la giornalista sia fisicamente, sia verbalmente. Per fortuna le telecamere hanno permesso di immortalare tutto quanto, e a quanto pare l’indagato, prima di compiere la molestia si sarebbe anche sputato sulle mani.

Successivamente all’accaduto la giornalista Greta Beccaglia è stata anche intervistata dai suoi colleghi del TG1.

Durante le vacanze natalizie la giornalista Greta Beccaglia ha affermato di aver superato la cosa.

Anche in questo periodo però è rifiorita la solita frase: “Dai, non te la prendere”, detta dal conduttore in studio di quella sera. La frase detta da Giorgio Micheletti ha, a mio avviso giustamente, scatenato un putiferio sui social, tanto che il conduttore ha lasciato da poche settimane il giornalismo.

Sono convinto che la giornalista Greta Beccaglia abbia fatto bene a denunciare l’uomo che ha compiuto un gesto molesto e vergognoso. 

Penso inoltre che nessuno nel 21esimo secolo debba permettersi di fare un gesto così disgustoso e che si dovrebbe far sì che non ci siano più questo tipo di molestie né verso le donne né verso nessun altro.

Le persone devono riflettere sulle conseguenze prima di mettere in atto certe azioni e le forze dell’ordine e la magistratura dovrebbero far sì che queste molestie siano giustamente punite nel nostro paese. Secondo le fonti dell’Istat (Istituto Nazionale di Statistica), la percentuale delle donne che hanno subito una molestia o una violenza è del 31,1%.

Personalmente sono rimasto di stucco che nessuno abbia avuto il buon senso di fermarsi per assicurarsi che la giornalista stesse bene. Secondo me queste persone che hanno visto tutto e non hanno fatto niente sarebbero coinvolte tanto quanto il molestatore e la giornalista.

L’Italia è un paese così bello a mio parere, quasi da tutti i punti di vista, ma questo tipo di avvenimenti sono davvero intollerabili e rovinano l’immagine stessa dell’intera nazione.

A. Gabriele Rozera