0 3 min 2 anni

Sabato 18 Dicembre dalle 10.00 alle 12.00 si è tenuto l’open day della nostra scuola, molte famiglie sono venute a vedere l’istituto e a sentire il discorso della preside.

Nello spazio all’aperto, appena dopo l’ingresso,  qualche prof aveva attrezzato uno stand, per presentare la propria materia. Ogni prof aveva almeno due ragazzi volontari per aiutarlo.

Il primo stand che si poteva incontrare era quello di inglese presentato dal Professor Ganci che distribuiva anche matite e dolcetti, e accoglieva le famiglie insieme ai ragazzi che lo hanno affiancato. Il banco era decorato con peluche, bandiere di vari paesi del mondo e cartelloni.

Sulla sinistra c’era lo stand di scienze organizzato dalla Professoressa Falcone. Alcuni alunni mostravano degli esperimenti scientifici e c’era in esposizione una riproduzione del DNA. 

Uno stand particolare era quello di arte presentato dalla Professoressa Ferraro. Qui erano esposti tutti i disegni e i modellini più belli fatti dai suoi alunni. A fare da sfondo allo stand c’era una “parete” con molti disegni appesi. Sulla destra c’erano anche due ragazze che facevano ritratti ai bambini venuti a visitare la scuola.

In fondo c’era lo stand delle Professoresse Passariello e d’Onofrio riguardante la prevenzione del bullismo e cyberbullismo, un progetto a cui la nostra scuola tiene particolarmente. Le due Professoresse erano aiutate da alcuni referenti del bullismo, ovvero ragazzi che aiutano le prof per tentare di prevenire atti di bullismo o cyberbullismo nelle classi. Durante l’open day i referenti hanno anche presentato alle famiglie il progetto. Inoltre, il banco era decorato con numerosi manifesti. 

Accanto allo stand del bullismo c’era quello dedicato al laboratorio di poesia e a italiano, coordinato dalle Prof Quarchioni e Pagnanelli. Sul banco erano esposte numerose poesie realizzate nel corso degli anni da alcuni alunni.

Piccoli poeti

Noi… “grandi” poeti

Nel cortile della scuola la Professoressa Evangelista e i suoi ragazzi, accoglieva i bambini per farli divertire, insegnandogli qualche gioco come pallavolo e ping pong. 

Alla fine dell’open day i ragazzi della sezione musicale hanno salutato le famiglie con un piccolo concerto, composto da strumenti come i flauti, le chitarre, le percussioni (batterie, marimbe…) e il pianoforte.

Alla fine dell’evento siamo riusciti a intervistare alcuni bambini per chiedere loro quale fosse lo stand che gli era piaciuto di più: