0 2 min 2 anni

Finalmente ci siamo. Dopo circa due mesi di lavoro siamo finalmente giunti alla prima pubblicazione del periodico “L’Albertone”!

L’Abertone, nome evocativo dell’artista romano a cui la nostra scuola è dedicata, nasce essenzialmente dall’esigenza dei nostri ragazzi di “esserci”, di portare il loro sguardo e la loro voce ad un contesto più ampio verso il quale, oggi più che mai, i ragazzi sono definitivamente proiettati.

L’idea è quella di raccogliere, informare, riflettere e trasmettere le attività del nostro Istituto, partendo dalle passioni e interessi dei ragazzi, ma anche dalle loro difficoltà o insicurezze.

Si tratta di una esperienza formativa che si pone almeno un duplice obiettivo: da un lato rafforzare la centralità della comunicazione in ogni forma, dall’altro ritrovarsi per diventare adulti consapevoli delle proprie attitudini e aspirazioni.

Un ringraziamento particolare va a tutti i ragazzi che hanno contribuito alla realizzazione dell’Albertone, ai docenti che si sono messi in gioco e che lo faranno, alla nostra dirigente Dott.ssa Stefania Aureli che ha sostenuto fortemente questa iniziativa, all’apporto e la pazienza dell’intera comunità scolastica.

La speranza ovviamente è che l’Albertone possa continuare ad esistere per lungo tempo, sostenendo e migliorando il percorso di crescita e innovazione del nostro Istituto.

Prof. Massaro Nicola