0 6 min 2 anni

4 curiosità che tutti pensano di sapere (ma non è proprio così…)

 1) QUAL È IL FIUME PIÚ LUNGO DEL MONDO?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo domandarci innanzitutto: “E’ così semplice misurare un fiume?”

La risposta è no. 

Spesso entrano in gioco diversi fattori che non permettono di definire con esattezza il corso di un fiume, inoltre le misurazioni possono avvenire in modi diversi.

A volte i fiumi scorrono sottoterra o si immettono in un lago; quando è così lo consideriamo lo stesso fiume di prima? Se sì, calcoliamo anche quel tratto?

Ora che avete tutti gli ingredienti per comprendere il discorso, siete pronti?

Come tutti saprete i fiumi più lunghi del mondo sono il Nilo e il Rio delle Amazzoni, ma qual è il più lungo?                   

Diamo loro una collocazione. Il Nilo nasce in Burundi (Africa centrale) e sfocia in Egitto, mentre il Rio delle Amazzoni nasce in Perù e sfocia in Brasile. Secondo molte fonti, il Nilo è lungo 6650 km, mentre il suo “rivale” 6400 km.    

Quindi il Nilo dovrebbe essere il fiume più lungo del mondo…  

Non esattamente! Perché nel 2007 un team di ricercatori brasiliani ha attribuito al fiume brasiliano una nuova sorgente e una nuova foce che fecero arrivare le stime del Rio delle Amazzoni a 6992 km. 

Quindi allora il Rio delle Amazzoni è il fiume più lungo del mondo? Nemmeno, perché nel 2009 un’accademia cinese ha attribuito al Nilo 7088 km.

E allora alla fine qual è il fiume più lungo del mondo? Beh, ancora oggi non si può dire con certezza…

Rio delle Amazzoni

Nilo

2) QUAL È IL VULCANO PIÙ GRANDE DEL MONDO?

Innanzi tutto, cosa si intende per grande? Alto, largo, piatto, con il diametro più grande, più voluminoso? 

Qui parliamo del vulcano più alto.

Terremo in considerazione i vulcani attivi e quelli quiescenti (“addormentati”). 

Il vulcano più alto del mondo è il Mauna Loa, alle isole Hawaii. E’ alto circa 4000 m in superficie,  circa 5000 m sotto il livello del mare e altri 8000 m sotto il fondale oceanico, per un totale di 17 km;  ha circa 80000 km cubi di roccia. Per capirci, tre volte e mezzo il monte Bianco! Per fare un paragone invece, l’Etna è formato da 500 km cubi.  

Secondo voi quanti camion ci vorrebbero per trasportare un tale volume di roccia? Ci vorrebbero più di tremila miliardi di camion!  

Ma se volessimo considerare solo il vulcano più alto del mondo sopra il livello del mare, quale sarebbe? Sarebbe l’ Ojos del salado nella cordigliera delle Ande, che è alto 6880 m. 

Mauna Loa

Ojos del Salado

3) QUAL È LA FORESTA PIÚ ESTESA AL MONDO?

La foresta più estesa del mondo è la foresta Amazzonica (tralasciando il disboscamento). In realtà vi ho mentito. Non lo è, o meglio: non proprio. L’Amazzonia è la foresta PLUVIALE più grande del mondo; ciò vuol dire che non è una vera e propria foresta, ma lo è solo in parte.

C’è una vastissima area forestale che si estende dalla Norvegia fino all’estremo est della Russia, non ha confini ben definiti ed è, anche per la sua posizione, difficile da studiare. Per dirla tutta non ha neanche un nome preciso. Per comodità così la chiameremo “foresta Euroasiatica” e rientra quasi interamente in un’ ambiente di conifere.         

Ma quant’è estesa? E’ impossibile dirlo con certezza, ma la sua estensione si dovrebbe aggirare intorno agli 8 milioni di km quadrati (25 volte l’Italia intera!).

Foresta euroasiatica

Foresta Amazzonica

4) QUAL È IL MONTE PIÚ ALTO DEL MONDO?

Tutti sappiamo che il monte più alto del mondo è l’EVEREST: s.l.m. ben 8.848 metri.

Ma cosa significa s.l.m.?  Significa sopra il livello del mare. 

Perche’ e’ importante specificarlo?  E’ importante perche’ se togliamo “s.l.m.” il monte più alto del mondo non è più l’Everest, bensì il Mauna Kea (vicino al già citato Mauna Loa). 

Il Mauna Kea si erge sopra il livello del mare per “soli” 4.207 metri, ma sotto il livello del mare conta circa altri sei chilometri, per un totale di 10.210 metri! Avrete già capito che i parametri per misurare una montagna sono molteplici. Per fare i pignoli ci sarebbe un altro metodo per misurare una montagna: la distanza dalla sua vetta e il centro della terra. 

Che significa?

Come tutti sappiamo la terra è una sfera, quindi la distanza fra il centro della terra e il punto più distante fra essa dovrebbe coincidere con la vetta del monte più alto. Non a caso ho usato il condizionale, perché il punto più distante dal centro della terra non è la cima del monte più alto, è la cima del monte Chimborazo, in Ecuador. La vetta del monte Chimborazo e il centro della terra distano circa 6384,3 chilometri, mentre la vetta dell’Everest dista dal centro della terra circa 6382,2 chilometri, anche se il Chimborazo è alto di 6.267 metri. 

Questo succede perché il Chimborazo si trova giusto un parallelo sotto l’Equatore, mentre l’Everest ventisette paralleli.

Quindi l’Everest è il monte più alto sopra il livello del mare, il Mauna Kea è il più alto considerando anche le misure sotto il livello del mare e la vetta del Chimborazo è il punto più distante dal centro della terra.

Everest

Mauna Kea

Chimborazo

Davide De Santis