0 7 min 2 anni

Laura è una ragazza simpatica e socievole che ama stare in compagnia dei suoi migliori amici.

Il primo giorno di scuola, la sua amica Gabriella le venne incontro correndo e le raccontò che nelle vacanze estive aveva visto e letto tutta la saga di Harry Potter e che le era piaciuta molto. Laura la ascoltò in silenzio stupita dalla passione con cui l’amica descriveva i suoi momenti preferiti.

Alla fine Gabriella le disse: “Spero che tu li finisca presto così potremo parlarne insieme”.

Tornata a casa, Laura decise di iniziare immediatamente ma…da cosa? Libro o film? Non riuscì a decidere.

Pensò e ripensò per tutta la serata e poi sfinita andò a letto.

Si addormentò subito e fece uno strano sogno: non era proprio un sogno, era come se si fosse teletrasportata da un momento all’altro in un posto che non era camera sua: si trovava in uno strano corridoio con il pavimento a scacchi neri e bianchi. Lo percorse tutto e alla fine si trovò davanti ad una grossa porta che si aprì con un sinistro cigolio. Quello che vide la fece restare paralizzata con la bocca aperta per diversi minuti.

Nella stanza si trovava un lungo tavolo e a quel tavolo erano seduti niente meno che i personaggi della saga di Harry Potter di cui Gabriella le aveva parlato. Guardando attentamente, però, notò che ogni personaggio aveva un suo gemello che si trovava dall’altra parte del tavolo.

Era come se fossero divisi in due gruppi: Un Harry, un Ron, una Hermione e un Draco da una parte e i loro gemelli dall’altra. Questi due gruppi stavano litigando furiosamente.

Dopo aver visto per qualche minuto i personaggi che si azzuffavano, Laura fece due o tre colpi di tosse per attirare la loro attenzione, al che loro si ricomposero e tornarono seduti ai loro posti. La invitarono a sedersi a capotavola.

Prese parola l’Harry Potter che si trovava alla sua sinistra: “Ciao Laura! Siamo al corrente della tua importante domanda e ti abbiamo convocata qui per convincerti a leggere prima il libro!”

Dalla sua destra si alzò l’altro Harry: “Ti correggo caro collega, siamo qui per convincerla a vedere prima il film!”

Laura era confusa. Parlò Ron: “ Eh no caro mio! Lo abbiamo già detto prima: è inutile che tu parli perché sappiamo già che il libro è meglio”.

Dall’altro lato Hermione si alzò con cautela dalla sua sedia ed esclamò: “Ma perchè non lasciamo decidere a lei?” e indicò Laura che avrebbe avuto voglia di scivolare sotto al tavolo. Tutti i presenti borbottarono arrabbiati quello che sembrò un ok. Hermione parlò di nuovo: “Ognuno di noi darà la sua opinione e poi sarà lei a decidere.”

Per Laura andava benissimo. 

Draco 1: Parlo a nome di tutti i miei compagni: Noi diciamo che è meglio il film perchè il libro è noioso tutto impolverato e ingiallito e… 

Ron 2: I libri si comprano anche nuovi, eh! Non bisogna per forza prenderli dalla soffitta del bisnonno!

Harry Potter 1: … e poi i libri non hanno le immagini!! (finto svenimento) . 

Hermione 2: Questo aiuta a sviluppare l’immaginazione caro! Nel film i personaggi sono stati già immaginati da qualcun’altro! 

Hermione 1: Li ha immaginati come avrei fatto io quindi è la stessa cosa! 

Draco 1: E’ vero! 

Hermione 2: Strano che le dai ragione, nel libro non lo fai mai! 

Draco 1: Di cosa stai parlando? 

Hermione 2: Bravo! Mi hai dato un altro argomento in favore del libro. Infatti nei film mica ci possono mettere tutte ma proprio tutte le cose che ci sono nel libro, no? Spesso però sono state trascurate delle parti importanti.

E poi è impossibile che tu (volse lo sguardo alla sua “gemella”) riuscissi ad immaginare i personaggi uguali a quelli del film perché ognuno di noi è diverso dagli altri. 

-Applausi da parte dei compagni di Hermione 2- -sbuffi dall’altra- 

Harry Potter 1: Il film si può vedere con gli amici sul divano con i pop-corn e le patatine!! 

Harry Potter 2: Mica è vietato mangiare mentre si legge un libro! 

Draco 1: Sì, ma mica si può leggere assieme agli amici no?

Hermione 2: Ci si può sempre confrontare dopo.

Draco 1: Ma no! Che noia!

Harry Potter 1 : Infatti! E’ proprio una noia! Nel libro ci sono le riflessioni, le descrizioni, e tutta quella roba che lo rendono noioso da leggere… 

Harry Potter 2: E’ qui che ti sbagli caro gemello! Proprio per questo il libro è interessante perché è vario!!!

(esplosione incontenibile di giubilo da parte del suo gruppo).

Mentre il film contiene solo dialoghi perché non c’è una voce narrante che nel libro è l’autrice (aggiungo superfantastica, supergenialissima, strafantasiosa) che poi ha creato tutti noi!

Vedi? Noi abbiamo l’aspetto dei personaggi del film e infatti siamo uguali a voi. Questo perché la fantasia dei lettori è stata rovinata a causa del film e quindi tutti ormai ci immaginano così!! 

*Silenzio assoluto* 

Ron 2: Sono assolutamente d’accordo… Se non fosse per il film io sarei stato mooolto più bello! Ma ora tutti mi immaginano così… Guarda che naso che ho! 

Ron 1: Nel film alcuni personaggi del libro non ci sono, contenti? Così potete immaginarli come volete! Ma per noi è davvero difficile… 

Hermione 2: Visto? A voi risulta difficile perchè vedendo solo i film non avete allenato per niente la vostra fantasia!

In quel momento si alzò Laura che disse:  “ Ho deciso! Leggerò prima il libro! Le cose che avete detto voi ( e indicò alla sua sinistra) mi hanno molto colpita!! Ma grazie a tutti, anche a voi ( e si voltò alla sua destra ) perché questo confronto mi ha aiutato a capire. Non vi preoccupate vedrò anche i film ma continuerò a seguire la mia fantasia” 

E con queste parole si risvegliò felice, prese il libro e cominciò a leggerlo.

Elisabetta Senni & Greta Breccolotti