0 3 min 2 anni

La saga di Harry Potter è una saga fantasy composta da sette libri di cui sono stati fatti anche dei film.

Harry Potter e la pietra filosofale: 

Il primo libro parla di Harry Potter, un ragazzo di 11 anni che, quando era ancora piccolo, fu “segnato” con una cicatrice da Lord Voldemort, il mago oscuro. Proprio per questo il suo primo anno nella scuola di magia di Hogwarts non è facile.

Harry Potter e la camera dei segreti:

Una serie di studenti vengono pietrificati dal terrificante mostro di Serpeverde. Ora tocca ad Harry e ai suoi amici Ron ed Hermione tentare di fermare questa serie di attentati. 

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban:

Harry scopre che Sirius, il suo padrino, aveva tradito i suoi genitori e quando lo trova prova ad ucciderlo. Per fortuna, arriva il professor Remus Lupin che gli spiega che Sirius era venuto ad uccidere il vero colpevole che si era nascosto trasformandosi nel topo di Ron.

Harry Potter e il calice di fuoco

Comincia il torneo tremaghi, ma i partecipanti saranno 4.  Harry è uno di questi. Quando arriva alla fine del labirinto (l’ultima prova) la coppa vinta lo teletrasporta davanti al potente Voldemort che cerca di ucciderlo. Harry riesce a salvarsi, ma il suo amico Cedric Diggory muore.

Harry Potter e l’ordine della fenice  

Il Ministero della Magia non crede ad Harry riguardo le cose successe l’anno precedente. Harry fonda l’esercito di Silente, composto dalle persone che gli credono. Con loro va al ministero della magia per sottrarre la profezia dalle mani dei servi di Voldemort il quale voleva utilizzarla per scoprire preziose informazioni. 

Harry Potter e il principe mezzosangue

Harry e Silente scoprono che Lord Voldemort, per tenersi in vita, usa degli horcrux cioè degli oggetti in cui è nascosta una parte della sua anima. Quindi cominciano la loro missione per distruggerli tutti.

Harry Potter e i doni della morte:

I tre amici non frequentano il loro settimo e ultimo anno ad Hogwarts, ma lo passano a cercare gli Horcrux. Il tutto si concluderà con una battaglia finale dove il bene trionferà sul male.

 19 anni dopo:

Harry Potter e la maledizione dell’erede: 

L’ultimo libro di questa saga è uscito da poco più di anno; Aspettatevi presto una recensione esclusiva di questo libro che speriamo vi piaccia come è piaciuto a noi, che vi faccia sorridere, pensare e sognare come del resto tutti gli altri libri della saga…

BUONA LETTURA!

Beatrice Figliola & Giacomo Quarin